Categorie
servisi per la casa

Pittura termoriflettente: che cos’è, come funziona e principali vantaggi

Per pittura termoriflettente si intende una particolare tipologia di pittura finalizzata a ridurre sensibilmente i consumi energetici. La sua applicazione nelle stanze o camere di un’abitazione o di un locale favorisce l’incremento dell’efficienza energetica nei luoghi dove è prevista la sua applicazione.

Pittura termoriflettente: che cos’è e come funziona

La pittura termoriflettente consente agli immobili di essere energeticamente efficienti. Valida alternativa al cappotto termico laddove spazio o situazione architettonica non lo consentono, la pittura termoriflettente si rivela una valida opzione per diminuire sensibilmente le dispersioni di energia attraverso le pareti grazie alle potenzialità della vernice utilizzata. A differenza del concetto di isolamento termico, la pittura termoriflettente sfrutta le caratteristiche della riflessione per rimandare indietro come effetto boomerang l’energia termica verso la fonte del calore.

Come si applica la pittura termoriflettente

Il procedimento di applicazione è molto semplice. La pittura termoriflettente per interni viene verniciata sulla parete di ambienti domestici e non, sprovvisti di adeguati sistemi di isolamento. L’applicazione avviene attraverso un procedimetno di normale pittura sulla parete con l’ausilio di un pennello, rullo opistola a spruzzo. Il suo spessore è di pochi micron; pertanto, la sua applicazione non riduce le dimensioni delle stanze.

Pittura termoriflettente: i vantaggi

Essendo un’attività basata su studi e ricerca delle nanotecnologie, la pittura termoriflettente è un servizio super efficiente per l’autonomia energetica delle stanze. Grazi allo studio atomico e molecolare, ogni sua sostanza favorisce la riflessione dell’energia termica come se fosse uno specchio, intercettando i raggi di calore e spandendoli in tutta la stanza. Tra i suoi principali vantaggi vi sono ovviamente l’aumento dell’efficienza termodinamica. 

Per un effetto ancor più efficace aziende specializzate nel settore come NanoCubo aggiungono la nanotecnologia ReflexIn per inserire anche l’effetto anticondensa e antimuffa alle pareti.

Per ulteriori informazioni visita il sito e ogni sezione dedicata alla pittura termoriflettente.