Categorie
servizi

Terapia di coppia a Reggio Calabria

Terapia di coppia a Reggio Calabria

I benefici della terapia di coppia a Reggio Calabria dipenderanno dalla coppia che cerca aiuto. Più tu e il tuo partner romantico siete disposti a mettere nella vostra relazione, migliore sarà probabilmente il risultato.

 

Se speri di cambiare o migliorare la soddisfazione della tua relazione, vedere un terapista di coppia può essere il primo passo.

 

Ecco i principali benefici della terapia di coppia :

 

  1. Ottieni una comprensione più profonda della dinamica della tua relazione

Uno dei principali vantaggi della consulenza di coppia è che puoi iniziare a comprendere veramente le dinamiche della tua relazione. Chi ha il potere? È equilibrato? Rientri in schemi di comunicazione specifici (negativi)? Hai un paio di punti di conflitto in comune su cui spesso non sei d’accordo? Come gestisci il conflitto?

 

Guardare le risposte a queste domande e iniziare a comprendere i modelli nella tua relazione, sia nei momenti buoni che in quelli difficili, può essere molto importante per aiutare a guarire la tua relazione e far crescere un legame più forte.

 

  1. Ottieni una cassa di risonanza imparziale

Trovare un buon terapista di coppia significa avere qualcuno di cui entrambi vi fidate. Il tuo terapista può ascoltare ciò che state dicendo entrambi e quindi fornire un feedback onesto, imparziale e imparziale. A volte sentire qualcun altro dirci quello che sta ascoltando ci permette di guardare la nostra relazione attraverso una nuova lente. Quella parte neutrale può ascoltare entrambe le parti e darti un feedback costruttivo su ciò che sta ascoltando. Questo potrebbe fare la differenza.

 

Se hai domande sulle decisioni che devi prendere o se stai pensando di tracciare un nuovo corso nella tua relazione, potresti parlare con un terapista di coppia. Possono aiutarti a esplorare i potenziali risultati a lungo termine che potrebbero derivare dalle tue decisioni. Possono mostrarti quanto è probabile che le tue azioni possano allinearsi con il tuo obiettivo di preservare la relazione.

 

  1. Crea uno spazio sicuro per te e il tuo partner

Spesso quando abbiamo a che fare con un conflitto con il nostro partner romantico, sentirsi al sicuro è qualcosa con cui entrambe le parti lottano. Per navigare veramente nel conflitto, devi essere disposto a essere vulnerabile, aprirti ed essere onesto. Questo può essere spaventoso.

 

La terapia di coppia crea uno spazio sicuro in cui i confini vengono fissati e applicati e una terza parte neutrale supervisiona il processo e può intervenire quando necessario. Ciò significa che entrambi potete imparare ad aprirvi davvero e comunicare in modo efficace , pur sentendovi al sicuro.

 

  1. Inizia a vedere le reciproche prospettive

La terapia di coppia spesso consente a due persone di iniziare davvero a vedere le reciproche prospettive. È comune – e normale – vedere una relazione solo attraverso il nostro obiettivo. Sono i nostri sentimenti che contano e può essere difficile capire o accettare il punto di vista del nostro partner. Questo ha poco a che fare con l’essere egoista. Piuttosto, è naturale avere una comprensione più profonda della nostra prospettiva.

 

Se un terapeuta può aiutarti a guardare obiettivamente a entrambi i lati di un disaccordo, puoi cercare di evitare problemi di comunicazione e invece iniziare a capire veramente la radice di un problema, sia ora che in futuro.