Categorie
servizi per le aziende

Impianti industriali: cosa sapere sulla bilancia peso volume

Per le aziende è fondamentale utilizzare sempre strumenti all’avanguardia che posano determinare l’automazione e la precisione durante il flusso dei processi. Per tale ragione sono largamente apprezzate quelle metodologia in grado di ridurre gli sforzi del personale e massimizzare la qualità e l’affidabilità dei processi. Le esigenze industriali si evolvono oggi insieme al progresso tecnologico e insieme a queste anche i sistemi di pesatura industriale, che oggi rappresentano un mondo in continua ascesa. Prima di analizzare il sistema di pesatura industriale, è utile comprendere cosa sia la Bilancia Peso Volume e il peso volumetrico.

Per peso volumetrico si intende il calcolo matematico del peso e dello spazio occupato da una merce all’interno del mezzo utilizzato per la sua spedizione. Questo quindi diventa determinante per eliminare potenziali fattori di errore in logistica. Il calcolo matematico tiene conto delle dimensioni della merce nella sua interezza e comprende anche l’imballaggio. In questo modo i mezzi di trasporto, come gli aerei, i container o i camion, possono conoscerne il peso effettivo e procedere alla spedizione.

Quando si parla di peso industriale o pesatura industriale, si prende in considerazione l’automazione di quel processo che calcola la massa di un prodotto (sia esso una materia prima, un veicolo, una componente, ecc). Per garantire la massima affidabilità di tutte le fasi dei processi vengono utilizzati macchine da pesatura industriale dall’elevata precisione, il cui totale viene espresso in decimali.

I sistemi di pesatura industriale prevedono l’ausilio di tre componenti: le celle di carico, l’unità elettronica e l’apparecchiatura di automazione. Dato il numero di bilance industriali presenti in commercio, prima di acquistarla, è utile analizzare il contesto di lavoro nel quale si sceglie di utilizzarla e stabilire quale sia il modello indicato per le proprio esigenze. Se hai difficoltà sul reperire la tua persona bilancia industriale puoi scegliere Sipi, l’azienda impegnata da anni negli impianti industriali e sistemi di pesatura.