Categorie
formazione istruzione

Corsi scorm: la tua formazione in elearning

I corsi elearning di Fenio.it sono tutti in formato standard SCORM, il modello di riferimento più diffuso per i contenuti elearning.

I vantaggi dei corsi scorm sono vari tra cui la possibilità di funzionare con qualsiasi LMS; inoltre sono tracciabili per ogni studente e su qualsiasi LMS (tempo speso sulla lezione, avanzamenti, punteggio dei test, e molto altro); sono riutilizzabile su qualsiasi LMS senza perdere funzionalità, senza fare modifiche al corso e senza dover riprogrammare la piattaforma.

Lo SCORM – Shareable Content Object Reference Model – è il modello di riferimento più diffuso per i contenuti elearning. È un insieme di standard e di protocolli che fanno in modo che un contenuto formativo sia catalogabile, tracciabile e riutilizzabile in diversi ambienti o piattaforme LMS per la formazione online.

Con i corsi scorm hai vari dati e informazioni tra cui il tempo di permanenza delle varie sessioni, lo stato di avanzamento del corso, il grado di completamento di ogni modulo, il numero degli accessi o tentativi e l’esito del test finale così come il punteggio del test. Puoi anche sapere il numero di tentativi effettuati e le risposte date alle domande con eventuali commenti.

Puoi inserire alcune regole che condizionano il modo in cui l’utente deve seguire il corso, ad esempio puoi fare in modo che l’accesso a modulo o a un quiz sia vincolato al completamento di altre parti. Il tracciamento consente allo studente di mettere in pausa una lezione o un quiz e poi ripartire dal punto in cui si era fermato.

Puoi erogare lo stesso contenuto su LMS differenti, il che è molto fondamentale se vuoi cambiare piattaforma o realizzi contenuti per venderli: crei contenuti standard che possono essere venduti a clienti diversi, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzano.

Disponibili sempre e ovunque i corsi scorm sono economici e riutilizzabili e tracciabili.