Categorie
formazione istruzione

Diventa RSPP certificato: scopri come

Per RSPP si intende l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, figura obbligatoria e determinante per mantenere un ambiente di lavoro sano e sicuro. Il referente, infatti, è il responsabile del mantenimento di elevati livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

RSPP – definizione:

La definizione del RSPP è nell’articolo 2 del decreto legislativo 81: “persona in possesso delle competenze e dei requisiti professionali di cui all’articolo 32 designata dal datore di lavoro, al quale risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Chi può ricoprire la professione?

Il RSPP deve necessariamente rispettare i requisiti di cui all’art. 32. In particolare, il candidato deve essere in possesso di una laurea; dimostrare comprovata esperienza nel ruolo di RSPP di almeno 6 mesi se in assenza di titolo di studio; avere un attestato di frequenza a corsi di formazione dedicati e avere l’attestato di aggiornamento RSPP quinquennale. Il datore di lavoro nomina il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e può essere:

  • un dipendente della società;
  • un professionista esterno;
  • il datore di lavoro.

Obbligo formativo per il RSPP

Se il tuo sogno è certificarti RSPP ma non sai ancora da dove iniziare allora hai bisogno del corso rspp modulo a proposto da A-Sapiens, azienda leader nazionale nella formazione professionale. I corsi, tenuti in diverse modalità sia online sia offline, assicurano la crescita di numerosi professionisti il cui sogno è quello di certificare la propria posizione con risultati credibili. La fruizione dell’intero corso rspp modulo a avviene per via telematica mediante qualsiasi dispositivo dotato di web browser e con un accesso alla rete internet. Il partecipante trova disponibili in streaming indiretto tutte le lezioni con commento audio e può accedere ad attività di varia natura che ne formano l’apprendimento e ne consolidano i concetti. Prima di poter passare ad un’attività successiva è necessario aver svolto quella precedente: aver quindi visionato una lezione o superato con almeno la sufficienza uno dei quiz di consolidamento delle conoscenze.